Il sistema CEI che spinge i marchi a sostenere l'agenda woke usando come sponsor pubblicitari i trans
I dirigenti di aziende come Nike, Anheuser-Busch e Kate Spade, le cui approvazioni del marchio CEI hanno trasformato il trans Dylan Mulvaney in una celebrità, non lo fanno solo per dare segnali di virtù. I marchi che non si adeguano a questa "moda" woke rischiano di vedere compromesso il loro giro d'affari, e quindi stanno distribuendo affari redditizi a quelle che una volta erano considerate celebrità marginali (come il suddetto trans) perché devono impegnarsi a conquistare un punteggio di "credito sociale" importantissimo. L'arbitro e giudice di questa nuova "moralità" è Human Right Campaign di George Soros.
La posta in gioco è il loro punteggio Corporate Equality Index - o CEI -, che è supervisionato dalla Human Rights Campaign, il più grande gruppo di pressione politica LGBTQ+ al mondo.
Human Rights Campaign (HRC), che ha ricevuto milioni dalla Open Society Foundation di George Soros, emette pagelle per le più grandi società americane tramite il CEI (Corporate Equality Index) : assegnando o sottraendo punti per quanto bene le aziende aderiscono ai loro "criteri di valutazione".
Le aziende che raggiungono il massimo di 100 punti totali guadagnano l'ambìto titolo di "Miglior posto di lavoro per l'uguaglianza LGBTQ". Quindici delle prime 20 società classificate da Fortune hanno ricevuto valutazioni del 100% l'anno scorso, secondo i dati HRC.
Secondo l'ultimo rapporto, più di 840 aziende statunitensi hanno ottenuto punteggi CEI elevati. L'HRC, che è stato formato nel 1980 e ha avviato la CEI nel 2002, è guidato da Kelley Robinson che è stato nominato presidente nel 2022 dopo aver lavorato come organizzatore politico per la campagna presidenziale del 2008 di Barack Hussein Obama.
L'HRC elenca cinque principali criteri di valutazione , ciascuno con i propri lunghi sottoinsiemi, affinché le aziende guadagnino o perdano punti CEI.
Le categorie principali sono:
- "Tutela della forza lavoro",
- "Benefici inclusivi",
- "Sostenere una cultura inclusiva",
- "Responsabilità sociale d'impresa e cittadinanza responsabile".
Un'azienda può perdere punti CEI se non soddisfa la richiesta di HRC di "integrazione dell'intersezionalità nello sviluppo professionale, formazione basata sulle competenze o di altro tipo" o se non utilizza un "programma di diversità dei fornitori con uno sforzo dimostrato per includere fornitori LGBTQ+ certificati .”
James Lindsay, un podcaster politico che gestisce un sito chiamato New Discourses , ha dichiarato a The Post che la campagna per i diritti umani amministra la classifica CEI “come un racket di estorsione, come la mafia. Non si limita a sedersi passivamente. HRC invia rappresentanti alle aziende ogni anno dicendo loro che tipo di cose devono rendere visibili in azienda. Danno loro un elenco di richieste e se non lo seguono c'è una minaccia che non manterrai il tuo punteggio CEI."
Il CEI è una parte meno conosciuta del fiorente movimento di "investimenti etici" ESG (Environmental, Social and Corporate Governance), sempre più spinto dalle tre principali società di investimento del paese. I fondi ESG investono in società che si oppongono ai combustibili fossili, spingono per la sindacalizzazione e privilegiano l'equità razziale e di genere rispetto al merito nelle assunzioni e nella selezione dei consigli di amministrazione.
Di conseguenza, alcuni amministratori delegati americani sono più preoccupati di compiacere BlackRock, Vanguard e State Street Bank - che sono tra i principali azionisti della maggior parte delle società americane quotate in borsa (tra cui Nike, Anheuser-Busch e Kate Spade) - che di irritare conservatori.
Questa settimana, le nuove campagne pubblicitarie della trans Dylan Mulvaney con i marchi Bud Light (birra) e Nike (abbigliamento sportivo) hanno improvvisamente trasformato il questo/a sconosciuto/a in una celebrità dei media. Mulvaney, 26 anni, che è passato da uomo a donna all'inizio di marzo 2021, ha guadagnato più di un milione di dollari da sponsorizzazioni tra cui marchi di moda e bellezza che includono anche Ulta Beauty, Haus Labs e CeraVe, nonché Crest e InstaCart. Ha anche guadagnato 10 milioni di follower su TikTok .
"I grandi gestori di fondi come BlackRock abbracciano tutti questa ortodossia ESG (Environmental, Social and Corporate Governance) nel modo in cui esercitano pressioni sui migliori team di gestione aziendale e sui consigli di amministrazione e determinano, in molti casi, la remunerazione e i bonus dei dirigenti e chi viene rieletto o riconfermato nei consigli di amministrazione". L'imprenditore Vivek Ramaswamy, candidato alla presidenza come repubblicano e autore di " Woke Inc.: Inside America's Social Justice Scam ", ha dichiarato a The Post. "Possono renderti le cose molto difficili se non rispetti i loro programmi".
Nel 2018, il CEO di BlackRock Larry Fink, che supervisiona asset per un valore di 8,6 trilioni di dollari ed è stato definito il " volto di ESG ", ha scritto una lettera ormai famigerata ai CEO intitolata " A Sense of Purpose " che ha promosso un "nuovo modello di governance" in in linea con i valori ESG.
"La società richiede che le aziende, sia pubbliche che private, abbiano uno scopo sociale", ha scritto Fink. "Per prosperare nel tempo, ogni azienda non deve solo fornire risultati finanziari, ma anche mostrare come fornisce un contributo positivo alla società". Fink ha anche fatto sapere "che se un'azienda non si impegna con la comunità e non ha uno scopo" alla fine perderà la licenza per operare dalle principali parti interessate ".
A dicembre, la Florida ha ritirato i fondi di proprietà dello stato (2 miliardi di dollari) gestiti da BlackRock. "Penso che sia antidemocratico da parte dei principali gestori patrimoniali usare il proprio potere per influenzare i risultati della società", ha detto all'epoca il governatore Ron DeSantis. Fink ha negato che ESG sia politico, ma il personale chiave che gestisce le sue operazioni ESG ha lavorato nell'amministrazione Obama e ha donato finanziamenti ai senatori del partito democratico Elizabeth Warren e Bernie Sanders. Nel suo primo veto, il mese scorso il presidente Joe Biden ha respinto un disegno di legge sostenuto dal GOP che cercava di bloccare gli investimenti ESG, specialmente nei fondi pensione dove, dicono i critici, i fondi pensione americani saranno sacrificati a un'agenda di sinistra radicale.
I manifestanti a Parigi questa settimana hanno preso di mira l'ufficio di BlackRock a causa del ruolo dell'azienda nella gestione e privatizzazione delle pensioni, che sono al centro delle recenti riforme dell'età pensionabile del governo francese.
I sostenitori di ESG e CEI affermano che aderire a valori socialmente consapevoli quando si investe e si gestisce un'azienda renderà il mondo un posto migliore. Non tutti sono d'accordo. Derek Kreifels è il co-fondatore e CEO della State Financial Officers Foundation, uno dei numerosi funzionari finanziari che combattono l'ESG a livello nazionale . Definisce lo stesso ESG un "punteggio politico altamente soggettivo che si infiltra in tutti i ceti sociali, imponendo politiche progressiste agli americani di tutti i giorni [e] risultando in prezzi più alti alla pompa e al negozio".
Il Corporate Equality Index è un minaccioso ingranaggio nella ruota di ESG, ha dichiarato Kreifels a The Post. "Il problema con misure come CEI, e il suo fratello maggiore ESG, è che introduce una struttura di incentivi al di fuori dei limiti del business, spesso in modi contraddittori rispetto al dovere fiduciario", ha affermato Kreifels. "Sia che Anheuser-Busch stesse cercando di usare i follower TikTok di Dylan Mulvaney o stesse inseguendo valutazioni CEI più elevate per l'inclusività, il contraccolpo è stato significativo e gli azionisti a cui la società è obbligata sentiranno il colpo".